martedì 15 marzo 2011

La Giunta Regionale a Senigallia

SENIGALLIA - La sanità del futuro, i danni del maltempo, ma anche i grandi progetti per la cultura e il turismo sono stati i temi trattati nel corso dell’incontro tra la giunta regionale e l’esecutivo comunale. “Un incontro molto concreto e con obiettivi precisi improntato su una ottima collaborazione e su grande sintonia istituzionale come già accaduto per la realizzazione della 3°corsia della A 14, il porto a mare e il recupero della Rotonda”  hanno sottolineato poi il presidente della Regione Gian Mario Spacca, il sindaco Maurizio Mangialardi e la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, nel corso di una conferenza stampa.
SANITA’ – L’amministrazione senigalliese ha avuto ampie rassicurazioni in merito al futuro dell’ospedale di rete della città che avrà un ruolo di riferimento in tutta l’area tra Pesaro e Fano da una parte e Torrette dall’altra. Rispetto a quest’ultimo avrà anche un ruolo di filtro per tutte le funzioni cosiddette improprie ossia per tutti quegli interventi che non ricadono nell’alta specializzazione. Spacca ha ricordato la complessa situazione economica dovuta ai tagli per 100 milioni di euro effettuati dal Governo nazionale sui trasferimenti statali e ha delineato lo scenario dei prossimi anni: “Nella zona 4 di Senigallia – ha proseguito – negli ultimi 5 anni il governo regionale ha assicurato il maggior incremento di spesa pro capite (+17%), delle Marche al di sopra della media regionale. Ora i tagli del governo nazionale impongono una riorganizzazione del sistema socio-sanitario che sarà distribuita in maniera equa su tutta la Regione ed occorre la responsabilità di tutti i territori”.
MALTEMPO – I danni alle opere pubbliche stimati dal Comune di Senigallia ammontano a 5 milioni di euro. Il sindaco Mangialardi ha rinnovato la massima fiducia al presidente Spacca per come la Regione sta gestendo la questione con il governo nazionale.
TURISMO – La presenza della presidente Casagrande era dovuta ad una triangolazione con Regione e Comune per una serie di interventi che porteranno al recupero e alla riqualificazione della zona di Piazzale Morandi alle spalle dell’Hotel Marche. In pratica il Comune acquisterà dalla Regione la sede dell’ex Iat e si è impegnato a riqualificare interamente la zona. Questo intervento avrà effetti positivi sulla vendita dell’Hotel Marche da parte della Provincia. Da parte sua la Provincia contribuirà all’acquisto da parte del Comune dello ex Iat con 750mila euro, ossia una parte delle risorse recuperate dall’alienazione dell’hotel Marche.
CULTURA – La Regione in base ai termini di legge e alle procedure previste sosterrà il “Summer Jamboree” manifestazione riconosciuta ormai a livello internazionale e il progetto di creare un museo dedicato al celebre fotografo senigalliese Mario Giacomelli di cui quest’anno si celebra il decennale della scomparsa.

Nessun commento:

Posta un commento