venerdì 11 marzo 2011

Delegazione ceca accolta dall'assessore Giannini

ANCONA - L’assessore alle Attività produttive della Regione Marche, Sara Giannini, ha ricevuto questa mattina in via Gentile da Fabriano una delegazione della Regione ceca di Liberecky, guidata dal presidente Stanislav Eicher e composta dagli assessori all’Economia, all’Ambiente e Agricoltura e ai Servizi sociali. Presenti il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari, il dirigente del Servizio internazionalizzazione della Regione Marche, Raimondo Orsetti, operatori economici e rappresentanti della Confcommercio provinciale di Ascoli Piceno. “Porto i saluti del presidente Spacca – ha detto Giannini - purtroppo assente perché impegnato nelle iniziative a favore delle popolazioni e delle imprese colpite dall’alluvione che ha colpito le Marche nei giorni scorsi. Le Marche sono sede del Segretariato Adriatico Ionico, struttura diplomatica nazionale nata per consolidare e favorire i rapporti ad est, che da diversi decenni vedono la nostra regione attivamente impegnata. Sono soddisfatta che gli incontri che la delegazione ha avuto a San Benedetto del Tronto siano stati positivi. Lavoriamo ad un accordo con la Regione di Liberecky, con cui la città di San Benedetto e la Confcommercio intrattengono già rapporti, affinché i nostri territori possano avere collaborazioni concrete, dal Turismo alle attività produttive. In questo senso approfondiamo con Aerdorica la possibilità di avviare una tratta che colleghi le Marche a Praga”.
La regione di Liberecky è localizzata a nord della Repubblica Ceca, al confine con Germania e Polonia, nella tradizionale Boemia. I primi di maggio di ogni anno la città di San Benedetto del Tronto organizza nella regione ceca un incontro promozionale. Si sta lavorando affinché già dall’incontro di quest’anno partecipi anche la Regione Marche.
“Capisco i vostri problemi e vi siamo vicini – ha detto Eicher – perché anche il nostro territorio ha avuto morti e milioni di danni a causa di un’alluvione lo scorso anno. La politica dà il meglio di se stessa se affronta e risolve questo tipo di problemi, questo è il nostro compito. Siamo nelle Marche da 48 ore e già abbiamo avuto molti incontri operativi, grazie al sindaco Gaspari. Da questi sono scaturiti diversi spunti per progetti concreti, i nostri territori sono differenti, ma complementari, quindi possiamo crescere insieme”.
“La collaborazione tra la nostra Confcommercio e la Regione ceca parte dalla scuola alberghiera e rappresenta un punto di partenza per sviluppare ulteriori rapporti”, ha detto Gaspari. (comunicato stampa)

Nessun commento:

Posta un commento