lunedì 28 marzo 2011

Comunicare nell'epoca di Facebook

PORTO SANT'ELPIDIO - Come si comunica ai tempi di Facebook? Cosa e come ci piacerebbe raccontare? Questi alcuni degli interrogativi di partenza della nuova iniziativa dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Porto Sant’Elpidio, un corso breve di approccio e conoscenza del mondo di Internet e dei suoi aspetti più innovativi: blog, facebook, social network, mappe geografiche e la loro possibile evoluzione. “Facebook - ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci - ad oggi è il social network più diffuso non solo per il numero di utenti, conta infatti oltre 175 milioni di utenti attivi iscritti nel mondo, ma anche per essere diventato una sorta di canale mediatico che si affianca alla stampa, alla radio, alla tv, al cinema e al web. Proprio per tale motivo abbiamo pensato di organizzare un corso finalizzato ad approfondire la conoscenza di internet e di tutti gli aspetti ad esso correlati, in particolare facebook e i social network. Un importante, nuovo, strumento di comunicazione che, spesso, permette ai giovani di incontrasi non solo virtualmente e di confrontarsi sul loro mondo". Il nuovo corso dedicato a facebook ed ai social network si inserisce proprio in quest’ottica e contribuisce ad arricchire l’offerta culturale rivolta ai giovani della città e del territorio”. “I giovani utilizzano abitualmente i social network – ha concluso l’Assessore Annalinda Pasquali – senza sfruttarne al massimo le potenzialità informative e comunicative; il Corso che abbiamo organizzato ha lo scopo di soddisfare sia le esigenze di comunicazione/interazione con la rete sia di fornire strumenti adatti per essere autonomi nel creare Blog e operare con pagine web esistenti, favorendo il protagonismo giovanile”.
"La nostra amministrazione comunale - prosegue il primo cittadino - è sempre stata attenta e sensibile alle esigenze dei ragazzi ed è per questo che abbiamo creato luoghi in cui farli incontrare e dare spazio al loro talento e alla loro creatività. Mi riferisco, in particolare, ai centri di aggregazione giovanile, alla nostra biblioteca, all’informagiovani e all’ex scalo merci della stazione ferroviaria dove sono stati previsti spazi per la produzione musicale e sale prove per i giovani ed i gruppi musicali.

Il corso partirà giovedì 31 marzo dalle ore 17.30; per informazioni e iscrizioni occorre contattare l’Informagiovani (0734/903512). A integrazione dei contenuti si favorirà la conoscenza del mondo dell’informazione e del giornalismo e delle sue possibili trasformazioni: tre incontri con professionisti locali per confrontarsi sui modi di raccontare e informarsi nel proprio territorio. Il primo incontro: lunedì 28 marzo presso la sede del Comitato di Quartiere San Filippo, all’interno dell’omonimo Parco.

Nessun commento:

Posta un commento