giovedì 24 marzo 2011

i bambini di Mus-e del Fermano alle O.G.R. di Torino

FERMO - Partiranno sabato 26 marzo, subito dopo lo scoccare della mezzanotte, i bambini di Mus-e del Fermano che parteciperanno al viaggio di due giorni a Torino organizzato dall’Associazione in collaborazione con le classi V^ della Scuola primaria “L. Salvadori” di Fermo e V^ C della Scuola Primaria “Don Milani” di Monte Urano. Il viaggio muove da un progetto di scambio tra le classi di Mus-e Torino e i bambini delle varie sedi Mus-e sparse in tutta Italia, gemellaggi che vogliono essere un nuovo simbolo di unione e incontro per celebrare questo importante compleanno del nostro Paese nella città che è stata prima capitale dell’Italia.

Dal 17 al 27 marzo infatti presso lo spazio scuole Sala Vittorio Emanuele delle Officine Grandi Riparazioni (O.G.R.) di Torino, per l’anniversario dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia si svolgerà un ricco programma di laboratori didattici organizzati dall’Associazione Mus-e Italia Onlus in collaborazione con il Comitato Italia 150.

Oltre ai bambini di Mus-e del Fermano e a quelli di Mus-e Torino si incontreranno per lo scambio delle proprie esperienze di laboratori d’arte sul tema dell’Unità d’Italia anche  i bambini delle sedi Mus-e di Bologna, Brescia, Genova, Lavagna, Parma per un totale di oltre 1.200 bambini. Il progetto Mus-e, nato in Europa per iniziativa del violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuhin, si pone come esperienza di contrasto al disagio sociale attraverso l’espressione artistica.

Le classi delle  scuole di  Mus-e Italia sono state “gemellate”  a rispettive classi di scuole Mus-e Torino e per far condividere il loro percorso artistico e visitare, insieme, i luoghi della cultura cittadina. Le due classi della nostra provincia saranno gemellate con la classe IIIA e la classe VA della Scuola primaria “Anna Frank” di Torino.

Per i bambini di Mus-e del Fermano questo viaggio è stato anche l’occasione per una speciale cerimonia di investitura che si è svolta lo scorso 15 marzo presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, durante la quale il Presidente Cesetti li ha nominati piccoli ambasciatori di tutte le Scuole del Fermano per i festeggiamenti organizzati a Torino per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I bambini nel capoluogo piemontese incontreranno anche i rappresentanti delle istituzioni a cui consegneranno una lettera firmata dal Presidente Cesetti, dai Sindaci di Fermo e Monte Urano.

Nessun commento:

Posta un commento