venerdì 29 luglio 2011

Una grande estate sotto il segno della cultura

PORTO SANT'ELPIDIO - Tanti incontri e grandi nomi intratterranno villeggianti e cittadini di Porto Sant’Elpidio per tutta l’estate 2011. Scrittori, attori, sceneggiatori e liberi professionisti che hanno in comune la passione e il talento per la scrittura presenteranno i loro libri all’interno della rassegna estiva A cura di… Incontri con l’autore, in collaborazione con la libreria Il Gatto con gli Stivali e il sostegno della ditta Base Up e del ristorante-hotel Il Gambero.

Il calendario è di notevole qualità. Alla serata di apertura, sabato 16 luglio, è stata presente Maria Pia Veladiano, il 20 luglio l’attore e conduttore radiofonico e televisivo Marco Presta, poi Francesco Liberati e Gianni Bergamaschi.

Nei prossimi giorni, martedì 2 agosto, sarà la volta di Roberto Ferretti che presenterà il suo libro I racconti nel piatto presso lo stabilimento balneare Moby Dick. La serata, a cura di Luigi Rossi, sarà accompagnata da degustazioni di prodotti tipici del territorio. 

Lunedì 8 agosto invece sarà Alessandro Fullin a presentare il suo Ho molto tempo dopo di te presso l’arena del parco San Filippo.
Giovedì 11 agosto lo stabilimento balneare Salè ospiterà Enrico Gentili con il libro Sul ciglio dell’acqua; mentre il 19 agosto presso lo stabilimento balneare Papillon si terrà la presentazione di 101 cose da fare nelle marche almeno una volta nella vita, di Chiara Giacobelli.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21,30.
La novità di quest’anno è che ai luoghi pubblici, quali la Torre dell’Orologio e La Piccola, si aggiungono gli stabilimenti balneari Moby Dick, Papillon e Salé che ospiteranno gli scrittori e intratterranno il pubblico con degustazioni.
Altri stabilimenti avevano dato la loro adesione ma le date di disponibilità degli autori non coincidevano con le giornate libere del proprio ricco calendario di eventi.

Oltre a personaggi di fama nazionale – dichiara l’Assessore alla cultura Annalinda Pasquali - la rassegna offre visibilità ai talenti regionali; ci interessa infatti fare un intrattenimento di qualità e al contempo consentire agli esordienti spazi e opportunità. Dopo il successo invernale della rassegna tenutasi nelle due ville pubbliche, porteremo gli scrittori sia nei luoghi maggiormente frequentati dalla cittadinanza, come la rotonda a mare, sia in luoghi pubblici di pregio ma non ancora fruiti da tutti: La Piccola, la Torre dell’Orologio e il Parco San Filippo. Sempre nell’ottica di diffondere le iniziative culturali “tra le persone”, è stata coinvolta “la città dell’estate”, ovvero il lungomare. Alcuni scrittori saranno presentati negli stabilimenti balneari. Infine desideriamo continuare a rendere protagonisti i gruppi di lettura cittadini, che hanno dato un importante contributo al successo della rassegna invernale".


Nessun commento:

Posta un commento