sabato 2 luglio 2011

Stasera "La festa e li jochi"

PORTO SANT’ELPIDIO - Sarà Porto Sant’Elpidio ad ospitare la XIII edizione de “La Festa e li Jochi”, questa sera alle ore 21,30. 
Si tratta di una delle iniziative collaterali del cartellone medievale proposto dalla città di Sant’Elpidio a Mare - ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci - che quest’anno ospitiamo a Porto Sant’Elpidio in qualità di antico porto della città elpidiense. Una manifestazione che mette in gara le Delegazioni Foranee partecipanti al corteo della Contesa del Secchio che non hanno accesso al Gioco del Pozzo e che si sfidano in antichi giochi popolari. In qualità di delegazione del Porto sarà presente il nostro Gruppo Storico Borgo Marinaro. Sarà il lungomare sud della nostra città a fare da cornice a questa gara d’altri tempi che, per una sera, ci permetterà di fare un salto nel passato e rivivere l’antica atmosfera del medioevo e delle sue appassionanti sfide”. 
Il programma prevede, alle ore 21,30, l’adunanza del corteo storico presso il lungomare sud all’incrocio con via Novara e il Corteo Storico verso il centro della località Faleriense. Alle 22 ci sarà lo schieramento delle Delegazioni, la  Consegna del Palio, i Giochi e la premiazione. Oltre alle Delegazioni Foranee ci saranno anche le Contrade Storiche con una rappresentanza in costume e il gruppo dei musici della “Delegazione Foranea Marchesato Santa Catarina”. I giochi previsti dal regolamento sono: l’albero della cuccagna, Il tiro alla fune, la corsa con le brocche, la corsa con i sacchi, la corsa con le uova, il tiro con la balestra e la corsa vella.

Nessun commento:

Posta un commento