mercoledì 27 luglio 2011

A ritmo di blues. E... state in Appignano

APPIGNANO DEL TRONTO - Torna l'appuntamento con l'estate culturale appignanese a ritmo di blues, nella suggestiva cornice della terrazza del Comune di Appignano. L'evento organizzato dall'associazione  “Frammenti” e sostenuto dal progetto “Pangea” dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto, anche quest'anno unisce espressioni artistiche differenti come la letteratura e la musica per far conoscere voci ed esperienze innovative del territorio nel campo dell'arte e della cultura. Ad aprire la serata di sabato 6 agosto ci sarà la giovane esordiente Serena Rossi, autrice del libro “La nota blue dell'anima” Aletti editore. Una storia di due persone lontane geograficamente, che hanno incrociato le proprie strade grazie alla musica. In particolare per mezzo del blues, colonna sonora e filo conduttore del libro, anche alcune icone del genere musicale nato fra i campi di cotone fanno la loro comparsa tra le pagine, come il grande chitarrista Steve Ray Vaughan che si presenta in qualità di "consigliere" per aiutare la ragazza a capire la sua 'blue note'; quella "nota interiore" che può sconvolgerci la vita: nel bene o nel male, dipende da come la sentiamo, da come la viviamo.  Presenterà l'incontro Alex Di Salvatore, musicista e letterato.
Sotto le stelle di Appignano si esibiranno anche i “Delta Blues Experience”, formazione composta da Marco Calcinaro, voce e chitarra, Carlo De Signoribus all'armonica e Francesco Rasicci alla chitarra. Il trio farà rivivere il grande spirito della tradizione americana partendo proprio dalle origini del genere Delta blues, nato fra la fine degli anni 20 e i primi anni 30. Regalando suggestioni ed emozioni i musicisti ci trasporteranno lungo le rive del grande fiume Missisipi per farci conoscere alcuni dei più noti artisti attraverso gli strumenti predominanti del periodo: chitarra e armonica.
A seguire un delizioso buffet Sweetblues con dolci al cucchiaio e altre prelibatezze offerto dall'associazione Frammenti. Il pubblico presente inoltre potrà degustare sempre gratuitamente gli assaggi di olio biologico dell'azienda Conca d'Oro e il vino del territorio della cantina Pantaleone.
Per informazioni su tutte le iniziative in programma è possibile consultare il sito www.assframmenti.com

Nessun commento:

Posta un commento