venerdì 29 luglio 2011

Stammibene. si fa in 3!

MACERATA - Stammibene si fa in tre! Il progetto di prevenzione del S.T.D.P. di Macerata farà gli straordinari questo week end: ben tre uscite in due giorni!
Questo sabato, 30 luglio, lo Spazio Salute si sdoppierà e sarà presente con il progetto Sicuramente, in collaborazione con Alza la testa non il Gomito (Unità Mobile della Pars – STDP Civitanova), a Montecosaro in occasione della festa della birra.
Nella stessa sera Stammibene sarà a Tolentino, zona Le Grazie, per il Writing Day.
Quest’ultima manifestazione, approvata dalla Giunta Comunale,  ha visto la sua prima edizione nel 2009  con lo scopo di dare continuità all’espressione artistica del graffito nella città. Oltre alla realizzazione di “graffiti” è prevista musica, mercatino di artigianato, artisti di strada ed altro.
Stammibene si avvarrà per la serata della collaborazione con l’Unità Mobile dell’Associazione Glatad, partner di Stammibene già per altri tre interventi nel territoriodi Tolentino.
Ma domenica 31 luglio Stammibene non riposerà, interverrà difatti con il proprio stand alla festa Mexico e Nuvole di Belforte del Chienti, comune mai toccato prima dal progetto dell’S.T.D.P.

Tali tipi di collaborazioni risultano particolarmente importanti per condividere strategie e azioni con gli altri attori del territorio, fare rete con gli enti pubblici e con i privati più sensibili in modo da unire le risorse, unificare il messaggio preventivo, aumentarne incisività e portata. Si veda a questo proposito il progetto Sicuramente dove sono coinvolti diversi attori del territorio impegnati nella prevenzione. Da segnalare inoltre anche le partnership attivate con le scuole guida per il progetto Alcol non sa guidare (vedi stammibene.info), con gli Istituti scolastici, con band musicali (Vili Maschi), locali e feste della birra da tempo legati al messaggio del progetto, con le unità Mobili territoriali come AppleNights (STDP Tolentino) per la realizzazione e lo scambio di materiale informativo.
Ciò permette di condividere strategie e azioni con gli altri attori del territorio, fare rete con gli enti pubblici e con i privati più sensibili in modo da unire le risorse, unificare il messaggio preventivo, aumentarne incisività e portata. Si veda a questo proposito il progetto Sicuramente dove sono coinvolti diversi attori del territorio impegnati nella prevenzione.
Ricordiamo che, come sempre, tutti potranno ricevere utili informazioni, opuscoli e gadgets sui temi delle malattie sessualmente trasmissibili, sull’alcol e sulle sostanze stupefacenti, con in più la possibilità di confrontarsi con quiz interattivi sugli argomenti sopracitati.
In occasioni come questa, gli operatori dell'Unità di prevenzione, oltre ai materiali informativi distribuiti, effettueranno misurazioni con l'etilotest elettronico utili a verificare il tasso alcolemico dei ragazzi prima che si rimettano alla guida.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sul tema del consumo responsabile dell’alcol e in particolare circa il tema dell'”alcol e guida”, che rappresenta un punto centrale dell'azione Sicura;-)mente: scopo specifico è quello della promozione di una cultura della sicurezza e in special modo di un’indispensabile moderazione nei consumi di alcol.

Un messaggio non di divieto assoluto, ma un invito al consumo moderato e consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento