martedì 26 aprile 2011

Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale. Brevetti, marchi, opere dell’ingegno e diritto d’autore

ASCOLI PICENO – Ci sarà tempo fino al prossimo 30 aprile per iscriversi al  Master Universitario di primo livello in “Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale. Brevetti, marchi, opere dell’ingegno e diritto d’autore”. Il Master, organizzato dalla Scuola di Ateneo di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino, dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata e dal Consorzio Universitario Piceno, avrà durata annuale e prevede 1500 ore di impegno complessivo. Il corso ha lo scopo di fornire competenze giuridico-gestionali utili a favorire e tutelare  l’innovazione di prodotto e di processo attraverso un percorso formativo che analizzi nel dettaglio la proprietà industriale (marchi d’impresa, invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli) e il diritto d’autore, anche con riferimento all’ordinamento comunitario e internazionale. Il percorso formativo prevede anche lo svolgimento di un’attività di stage della durata di almeno 300 ore. Alcune aziende, tra le quali Loccioni Group e Roland SpA, hanno dato la propria disponibilità ad ospitare corsisti.
Il Master – ha commentato il presidente del CdA del Consorzio Universitario Piceno, Renzo Maria De Santis, - risponde alla forte esigenza del territorio di creare le dovute competenze in materia, formando professionalità  in grado di rispondere ai processi innovativi che coinvolgono la proprietà intellettuale.
La costituzione di un rapporto interateneo tra l’Università di Camerino e l’Università di Macerata, insieme al Consorzio Universitario Piceno, consente di offrire alle imprese l’opportunità di avere dei riferimenti specialistici per tutelare e difendere i loro marchi e brevetti nell’ambito del mercato nazionale ed internazionale. La tutela del marchio, oltre a difendere un importante asset aziendale, permette alle imprese di avere maggiore disinvoltura sui mercati internazionali”.
In Italia sono 40.524 le richieste di brevetto presentate all’Epo, l’European Patent Office da parte di imprese, centri di ricerca, Università e inventori individuali ed il nostro territorio risulta tra le macroaree con il maggiore tasso di crescita annuo per domande di marchio comunitario depositate (7,2%), con percentuali superiori alla media nazionale. Sono, invece, il 18,1% le domande di design comunitario, depositate presso l'Ufficio per l'Armonizzazione del mercato interno (UAMI), proveniente dal nostro territorio. Questo quanto risulta da un'indagine Unioncamere i cui dati sono stati rielaborati dal Consorzio Universitario Piceno.
Le domande di ammissione al Master, compilate in carta semplice (su modulo disponibile presso i siti: www.unicam.it  profilo “Laureato” - “Master”, “Offerta MASTER a.a. 2010/2011”; www.unimc.it/sp  nella sessione “OFFERTA DIDATTICA” – “Master di 1° livello; www.cup.ap.it profilo “Università” – “Master attivati a.a. 2010/2011”) dovranno pervenire per fax al n. telefonico 0737 402099 o 403350, o consegnate direttamente o inviate per posta - non fa fede il timbro postale di partenza - entro e non oltre le ore 14:00 del 30 aprile 2011, pena la mancata accettazione delle stesse, all’Università di Camerino, School of Advanced Studies, Via C. Lili n. 55 – 62032 Camerino (MC).
Per ogni informazione è possibile contattare il Consorzio Universitario Piceno ai numeri di telefono 0736.343986/41145 o visitare il sito internet www.cup.ap.it.

Nessun commento:

Posta un commento