martedì 26 aprile 2011

Formazione per apprendisti

FERMO - Il Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo, con determinazione n. 37 del 15 aprile 2011, ha approvato un “Avviso Pubblico per la presentazione e gestione dei progetti formativi per apprendisti e tutori aziendali”, come deliberato dalla Giunta provinciale il 12 aprile 2011, attraverso l’utilizzo dei Fondi Ministeriali assegnati alla Provincia di Fermo per un importo di 129.967 euro.
Tali risorse consentiranno di finanziare un numero di 14 progetti formativi per apprendisti, comprensivi dei progetti per i tutori aziendali, di cui 7 verranno finanziati in seconda battuta.  
Tale offerta formativa coinvolgerà circa 210 apprendisti, per un totale di 1.700 ore di formazione ed altrettanti tutori operanti nelle aziende del territorio provinciale dei seguenti settori economici: commercio, barbieri/parrucchieri, calzaturiero, edilizia ed affini, metalmeccanico e studi professionali.
Nella seduta del 28 febbraio 2011, infatti, è stato presentato alla Commissione Provinciale per il Lavoro un elenco contenente i dati relativi ai profili tipo ed alle qualifiche ricorrenti di circa 2.000 contratti di apprendistato attivi nel territorio provinciale alla data del 22 febbraio 2011, al fine di acquisire eventuali osservazioni in merito all’individuazione dei settori d’interesse per la formazione degli apprendisti; la stessa, nella seduta del 28 marzo 2011, ha approvato all’unanimità la proposta di 14 corsi da mettere a Bando nell’ambito della formazione esterna in apprendistato.
L’avvio e la conclusione delle attività formative si concentreranno presumibilmente nel secondo semestre del 2011, nell’arco temporale compreso tra settembre e dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento