martedì 19 aprile 2011

Cristiana Cicconi e Alessandro Paglialunga: due grandi campioni di nuoto elpidiense

PORTO SANT'ELPIDIO - Due grandi campioni del nuoto elpidiense che, nel giro di pochi anni, hanno scalato le vette più alte del podio. Si tratta di Cristiana Cicconi e Alessandro Paglialunga, due ragazzi tesserati dall’anno 2000 con l’associazione sportiva e culturale Anthropos di Civitanova Marche ma nati e cresciuti agonisticamente nella piscina comunale di Porto Sant’Elpidio. Ragazzi che con grinta e determinazione hanno mostrato le loro abilità diverse, meglio tradotte con “diverse abilità”, che li hanno portati a primeggiare nel nuoto regionale e nazionale. Nel 2008 infatti Cristiana e Alessandro hanno contribuito in maniera determinante alla conquista della Coppa Italia da parte dell’associazione Anthropos. Recentemente hanno partecipato ai Campionati Italiani in Vasca Corta, dove Cristiana ha raccolto ben 5 medaglie, tra cui un oro nella staffetta, e Alessandro ha sfiorato il podio in tre specialità.
Ora il prossimo appuntamento è fissato per il mese di giugno, quando parteciperanno ai Campionati Italiani Assoluti. “La nostra amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci - dal 1999 sostiene l’Anthropos con una specifica convenzione per il nuoto a vantaggio dei diversamente abili. A sua volta, la Cooperativa Aquarium mette a disposizione la struttura con spirito di collaborazione e sostegno. Una collaborazione che ogni giorno permette ai ragazzi di allenarsi e trascorrere qualche ora in compagnia. Un modo per valorizzare lo sport e per favorire l’aggregazione. L’attività fisica e sportiva infatti è un eccellente strumento di rieducazione e riabilitazione ed un efficace strumento di integrazione tra i ragazzi. La nostra amministrazione comunale si è sempre orientata in questo senso, realizzando strutture e impianti sportivi all’avanguardia, sicuri e privi di barriere architettoniche. Un esempio è la nostra piscina comunale, che in questi anni ha sfornato grandi talenti del nuoto come Cristiana e Alessandro. E’ proprio a loro che va i miei complimenti per gli importanti traguardi raggiunti e per quelli che, sono certo, continueranno a raggiungere in futuro”.
Lo sport - ha concluso l’assessore allo sport Milena Sebastiani - è uno strumento di inclusione, recupero psicofisico e sociale delle persone disabili. Un’attività importante poiché, all'interno del processo evolutivo delle ragazzi, rappresenta un elemento fondamentale di emancipazione ed accrescimento personale per favorire l'individuazione delle opportunità che consentono di praticare attività sportive. Grandi campioni come Cristiana e Alessandro racchiudono in sé tutte queste caratteristiche e contribuiscono a portare in alto il nome di Porto Sant’Elpidio. Faccio ad entrambi un grande in bocca al lupo per i Campionati Italiani Assoluti che andranno a disputare a giugno e per le vittorie che, sono certa, continueranno a collezionare nel corso degli anni”.

Nessun commento:

Posta un commento