domenica 10 aprile 2011

Tante imprese maceratesi pronte per Expandere

MACERATA - Prenderà il via mercoledì 13 aprile 2011 dalle 8,30 alle 17 all’Abbadia di Fiastra di Urbisaglia (MC) “Expandere”, il meeting che prevede la partecipazione di circa duecento imprenditori in rappresentanza, prevalentemente, delle realtà aziendali delle Marche e dell'Umbria. L'iniziativa, che si svolgerà all’Abbadia di Fiastra di Urbisaglia vedrà numerosi operatori impegnati nei più diversi settori nei più diversi settori dell’economia e dei servizi, dall'industria all’artigianato, dall’edilizia alla cultura ed al non profit. Alla prima edizione di “Expandere” hanno partecipato 150 aziende alle quali se ne sono aggiunte numerose in qualità di ospiti. L’evento infatti ha visto la partecipazione complessiva di oltre 450 operatori. Expandere, che prevede la partecipazione di numerose imprese del maceratese tra le circa duecento che aderiscono all'iniziativa, è quello di favorire relazioni tra imprenditori mettendoli in contatto diretto, in modo da far incontrare gli interessi reciproci, facilitare la ricerca di fornitori, clienti e partner. Si tratta in particolare, di un workshop in cui i partecipanti avranno a disposizione un desk personalizzato e la possibilità, attraverso l’incontro con gli altri imprenditori presenti, di cercare nuove opportunità. Allo stesso tempo l'iniziativa offre la possibilità di incontrare operatori di mercati internazionali e del mondo dell'innovazione, del credito e dei servizi alle imprese. Saranno presenti delegazioni di imprese di altre regioni ed estere interessate a vagliare possibili partner del nostro territorio. Expandere è anche formazione ed informazione, attraverso lo svolgimento di alcuni momenti di approfondimento sotto forma di Workshop su tematiche di interesse attuale per le PMI quali l’internazionalizzazione, l’innovazione, la gestione d’impresa e la comunicazione.
L'obiettivo di
Saranno inoltre favoriti, all’interno della manifestazione, incontri tra aziende dello stesso settore destinati a favorire la nascita di possibilità di collaborazioni stabili. Tra i settori presenti nell’edizione 2011, segnaliamo l’informatica, l’agroalimentare, il turismo e l’edilizia. Ad  Expandere
 sarà possibile anche confrontarsi su argomenti specifici attraverso una novità di questa edizione lo sportello degli esperti che vedrà alcuni professionisti dell’innovazione, del lavoro e dell’informatica rispondere a questioni specifiche.
A conclusione del pomeriggio, “Expandere” terminerà i suoi lavori con  un'assemblea sul tema:
"Essere imprenditori oggi. La rete: strada per lo sviluppo delle pmi". Un modo questo per rimettere al centro del proprio fare impresa le ragioni ultime del proprio impegno, le osservazioni sul momento economico e le strategie per uscire dalla crisi. 
Il presidente della Ex.It., azienda speciale della Camera di commercio di Macerata, Luca Bartoli, ci ha dichiarato: “Io credo molto in questa iniziativa, specie in questo momento in cui occorre veicolare le aziende in tutte le opportunità che si presentano per avere una prospettiva nuova di lavoro e di mercato. Soprattutto credo nella collaborazione di più enti e  nel rapporto con tutti coloro che, favorendo le piccole e medie imprese favoriscono la ripresa economica”.

Nessun commento:

Posta un commento