giovedì 21 aprile 2011

Il comune di Porto Sant’Elpidio aderisce al “Circuito delle cucine tipiche locali”

PORTO SANT'ELPIDIO - Il comune di Porto Sant'Elpidio ha aderito al “Circuito delle cucine tipiche locali”, promosso dall'associazione culturale “Alvaro Valentini”, che ha il suo ideatore in Noris Rocchi. Si tratta di un sistema interprovinciale che coinvolge le province di Ascoli e Fermo a carattere culturale, turistico ed enogastronomico. Nello specifico, Porto Sant’Elpidio parteciperà al circuito della Cucina Marinara e, insieme a San Benedetto del Tronto, è l’unica città rivierasca che ha aderito al progetto.
Il progetto Circuito delle cucine tipiche locali - ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- ha lo scopo di valorizzare le tradizioni gastronomiche del nostro territorio attraverso la riscoperta di antichi piatti e l’utilizzo di materie prime di qualità. Un modo per riportare alla luce le ricette della cucina popolare, nel nostro caso la cucina marinara, e riscoprire le proprie identità culturali. Attraverso la valorizzazione delle specialità enogastronomiche, inoltre, si introduce nel mercato nazionale e internazionale un ulteriore prodotto turistico, che ha come punto di forza l’insieme delle più significative risorse culturali, artistiche e gastronomiche diffuse nel territorio. Un importante volano di promozione turistica che passa attraverso i sapori e la cucina tipica locale”.
Grazie al recente sviluppo della ristorazione e alla ricerca enogastronomica fatta dai cuochi cittadini - ha concluso l’assessore alle politiche culturali Annalinda Pasquali - sicuramente Porto Sant’Elpidio riuscirà a dare un valido contributo all'iniziativa. L'adesione al circuito è un'opportunità per far emergere la cultura gastronomica locale, valorizzare la tradizione peschereccia e ortiva sia in termini di gusto che di storia, restituendo alla cittadinanza saperi oltre che sapori. A breve avvieremo i contatti con i ristoratori locali per far conoscere il progetto”.  

Nessun commento:

Posta un commento