lunedì 18 aprile 2011

Il consiglio comunale di Porto Sant’Elpidio si gemella con il consiglio comunale dei ragazzi di Montefalco

PORTO SANT'ELPIDIO - Un’amicizia siglata con un gemellaggio che ha unito i giovani amministratori elpidiensi e umbri. Questa, in sintesi, la visita a Porto Sant’Elpidio dei ragazzi del Consiglio comunale di Montefalco, una bella cittadina in provincia di Perugia. Nella sala consiliare di Villa Murri, infatti, i giovani amministratori umbri sono stati accolti dai componenti del Consiglio comunale dei ragazzi della città di Porto Sant’Elpidio. Dopo le presentazioni di rito, i giovanissimi amministratori si sono confrontati sui programmi e sui progetti che hanno attuato durante il loro mandato e si sono scambiati un invito reciproco: ai ragazzi umbri è stato regalato un ingresso omaggio per la prossima edizione del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi, che si svolgerà a Porto Sant’Elpidio la seconda settimana di luglio, mentre i ragazzi di Montefalco hanno invitato il consiglio comunale elpidiense a visitare la loro città il giorno 9 maggio.
Presenti l’Assessore alle politiche giovanili e culturali Annalinda Pasquali, il presidente del consiglio comunale Mariano Langiotti, il dirigente scolastico della scuola media Galilei-Marconi Roberto Vespasiani, gli insegnanti tutor Pina Cipolletta, Frapiccini Serenella, Sarra Luigi, l’assessore alla cultura di Montefalco, Pierluigi Curti, la dirigente dell’Istituto scolastico Comprensivo “F. Melanzi”, Mirella Palmucci e la tutor del CCRR Nerina Marzano. Dopo l’incontro nella sala consiliare di Villa Murri, la giornata è proseguita con la visita alla mostra archeologica “Origini” e il pranzo presso la scuola elementare Nicola Pennesi, offerto dalla Cir Food che gestisce la mensa comunale. Durante il pomeriggio invece i ragazzi di Montefalco, sempre accompagnati dai giovani consiglieri elpidiensi, hanno avuto l’occasione di visitare il lungomare elpidiense e di intrattenersi nei numerosi parchi gioco.
Troppo spesso- ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- la politica è percepita come qualcosa di negativo da cui stare lontani. Per avere una prospettiva diversa, è necessario sensibilizzare i cittadini sull’importanza della partecipazione personale, per arrivare a costruire una cittadinanza attiva ed un’appartenenza consapevole alla comunità. Tale lavoro non può che cominciare dalle fasce d’età più giovani: i ragazzi, infatti, sono gli adulti di domani e rappresentano la possibilità di realizzare un cambiamento. Occorre partire da loro e, soprattutto, con loro per creare un futuro con adulti più presenti nella vita democratica delle comunità. Il gemellaggio con il consiglio comunale di Montefalco si inserisce proprio in quest’ottica e permette di creare un legame e un’amicizia non solo tra i giovani consiglieri ma tra le due città”.
Il Consiglio comunale dei ragazzi – ha continuato l’Assessore Annalinda Pasquali - grazie a questo importante strumento di democrazia, ha la possibilità di elaborare progetti e rendere protagonisti attivi i giovani nelle decisioni che li riguardano da vicino; possono promuovere tra i loro pari la cultura della partecipazione e della legalità, il sostegno alla formazione civica e la consapevolezza del senso di appartenenza ad una comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento