sabato 26 febbraio 2011

Italia Nostra presenta il bilancio culturale per il 2011

Italia Nostra presenta domani, domenica 27 febbraio all’Assemblea degli associati il nuovo Calendario degli Appuntamenti Culturali 2011. L’incontro avrà inizio alle ore 11 presso il Country House “La Corte” in via Pompeiana 390 a Fermo, alle ore 13 seguirà il pranzo sociale.

La prima iniziativa è fissata per domenica 6 marzo, nell’ambito della quarta Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, promossa da Co.Mo.Do., la Confederazione per la Mobilità Dolce. Rientra nella costante campagna di sensibilizzazione per il recupero del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico della ex Ferrovia Porto S. Giorgio-Fermo-Amandola. Dopo la colazione alla Contrada Molini-Girola il pullman di sostenitori del Trenino si dirigerà verso l’ex stazione di Monte San Martino (passeggiata al mattino) e Santa Vittoria in Matenano (visita nel pomeriggio).
Immediatamente dopo questo evento, sabato 12 e sabato 19 marzo, si svolgerà rispettivamente ad Altidona e Lapedona, la ottava edizione de “La natura dei Poeti”, rassegna curata da Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri. Seguono visite guidate a località di particolare valore culturale e naturalistico, tra cui la Tenuta di San Rossore con Pisa e Pistoia, la tradizionale passeggiata da Francavilla d’Ete a Santa Croce con abbinata la visita a Loro Piceno, una escursione in Abruzzo al parco eolico di Cocullo e a Corfinio, la capitale degli “italici”. Il primo semestre si concluderà sabato 25 giugno con la XIII edizione di “Serata in Stazione”, ospite il gruppo folk “La Mannola” di Amandola.
Si riprenderà nelle ultime due domeniche di settembre con la quarta edizione di Teatrinsieme, alla scoperta dei teatri storici delle Marche: tappe rispettivamente ad Arcevia e Corinaldo. A ottobre visita in Umbria, sulle tracce dell’ex Ferrovia Spoleto-Norcia, e a fine ottobre-inizio novembre in Puglia: Margherita di Savoia, Siponto, Trani.
Con il Convegno regionale “Botteghe storiche e antichi mestieri nelle Marche - Tutela e valorizzazione dell’Artigianato artistico”, che si svolgerà al Teatro comunale di Campofilone, si chiuderà la serie di manifestazioni proposte dalla sezione fermana per il 2011.

Il programma sarà disponibile sul sito e, a chi ne farà richiesta, potrà essere spedito tramite posta ordinaria o via mail.
Prosegue intanto la campagna iscrizioni, le quote sono rimaste invariate rispetto al 2010. Gli associati quest’anno potranno usufruire di ulteriori Convenzioni per la riduzione del biglietto d’ingresso a concerti, spettacoli e manifestazioni culturali in alcuni teatri della provincia, ai Musei di Fermo e Sant’Elpidio a Mare e al Cinema Sala degli Artisti di Fermo.
La sede dell’Associazione di via Migliorati 2 (palazzo Paccaroni), nel centro storico del capoluogo, concessa in comodato gratuito dal Comune, è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 18,30 alle 20, oppure per appuntamento (Recapiti: Telefono e Fax 0734 228628 - Cell. 348 8163918 - fermo@talianostra.org).

Le manifestazioni di Italia Nostra sono realizzate con il significativo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, mentre le visite guidate sono effettuate in collaborazione con la STEAT.
Il Calendario 2011 è stato realizzato dalla grafica Lisa Calabrese e stampato da “Grafiche Franchellucci” di Porto Sant’Elpidio con il parziale sostegno del Centro Servizi per il Volontariato. (comunicato stampa)

Nessun commento:

Posta un commento