giovedì 24 febbraio 2011

Al via un'indagine qualitativa del territorio

La Camera di Commercio di Ascoli Piceno in collaborazione con l’azienda speciale Piceno Promozione presieduta da Gino Sabatini ha affidato alla società inglese Special Project UK lo sviluppo di un’indagine qualitativa del territorio con l’obiettivo di analizzare le peculiarità tradizionali ed emergenti del tessuto economico della provincia di Ascoli.
Nella prima fase appena conclusa sono state condotte interviste ai maggiori stakeholder locali con l’obiettivo di acquisire informazioni utili sui punti di forza e di debolezza delle diverse realtà economiche, sociali, industriali e culturali. Domani, 25 Febbraio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 inizierà una nuova fase del lavoro con confronto tra i consulenti della società Special Project e i referenti strategici del territorio nella Sala Convegni del Polo Fieristico di Ascoli della Camera di Commercio.
Il dott. Christopher Jenner Robinson della Special Project UK in merito all’indagine sul Piceno ha detto: “Il nostro lavoro di ricerca è finalizzato a scoprire il vostro potenziale ovvero cosa rappresenta il Piceno”.
Lo scopo quale sarà? “Lo scopo è quello di restituirvi un immagine di voi in un modo chiaro e forte in modo tale che diventi un identità comprensibile in Italia, ma soprattutto all’estero. Il nostro lavoro somiglia alla realizzazione di un mosaico e le varie tessere che lo compongono servono a definire un identità di insieme del territorio con l’obiettivo di arrivare ad una visione unica”.
Come potranno essere utilizzati i risultati delle ricerche da parte del sistema economico? “La definizione dell’identità genera una migliore consapevolezza e a quel punto sarà più agevole vendere i prodotti del territorio”.
Come si è sviluppato il progetto? “La fase appena conclusa ha riguardato l’analisi sul consumatore standard. Sono stati analizzati consumatori scelti casualmente di differenti paesi degli Usa e dell’Europa attraverso un forum on-line su temi riguardanti l'italian style, il turismo agroalimentare e l'industria in generale. I dati raccolti serviranno alla definizione di un marchio unitario che identifichi l’identità del Piceno”.
(comunicato stampa)

Nessun commento:

Posta un commento