sabato 7 maggio 2011

Sopralluogo della Soprintendenza in centro

SANT'ELPIDIO A MARE - Considerata anche l’attenzione con cui è stata curata sia la progettazione che l’inizio dell’esecuzione, dal punto di vista funzionale i lavori possono andare avanti. Per quel che riguarda le scoperte è necessario avere uno scavo completo della piazza per cercare di attribuire una datazione ed una identificazione ai reperti così da creare una documentazione che possa essere utile anche per il futuro”. E’ quanto ha dichiarato la dott.ssa Maria Cecilia Profumo, ispettrice della Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche, a margine del sopralluogo effettuato questa mattina per una prima valutazione dei reperti venuti alla luce martedì nel corso dei lavori di smantellamento della vecchia pavimentazione di Piazza Matteotti.
La visita, durante la quale l’ispettrice è stata accompagnata dal vice sindaco Sibilla Zoppo Martellini, dagli assessori Cifola e Concetti, dal comandante della Polizia Municipale Magg. Francesco Mollica, dagli archeologi di ArcheLab, dalla direttrice dei lavori arch. Jessica Tarducci dell’Ufficio Tecnico, dalla dott.ssa Simonetta Serrani dell’Archivio Storico Comunale, dalla dott.ssa Alessandra Levantesi  dell’Ufficio Cultura,  dai geom. Massimo Granatelli e Mauro Zoppo Martellini dell’Ufficio Urbanistica e Tecnico, era importante proprio ai fini della definizione delle modalità dei lavori di scavo (che proseguono sempre sotto l’attento controllo degli archeologi della Soprintendenza regionale) per l’installazione dei sottoservizi, propedeutici alla nuova pavimentazione. I lavori consentiranno anche di avere una mappatura completa di quanto venuto alla luce che è archeologicamente rilevante e di quanto potrebbe ancora venire fuori.
Fino a questo momento sono emersi: due presunte fosse a grano, una probabile cisterna per la raccolta delle acque, parte di un possibile canale fognario, la superficie di verosimili strutture murarie e resti di sepolture.
Mentre una squadra di operai prosegue lo smantellamento della vecchia pavimentazione in Piazza Matteotti, come da programmi è arrivata anche la seconda squadra (specializzata nelle pavimentazioni) che sta procedendo speditamente nella posa in opera della nuova pavimentazione a spina di pesce (partita dall’intersezione con via Boccette a salire) in via Errighi. 

Nessun commento:

Posta un commento