venerdì 20 maggio 2011

Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità


FERMO – Domani mattina, alle ore 10, presso la Sala dei Ritratti – palazzo dei Priori, Fermo – si terrà un incontro sul tema “Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità”. L’incontro, organizzato da Confartigianato Marche in collaborazione con Confartigianato Fermo e Ascoli, vanta la partnership della Camera di Commercio e prevede l’intervento, tra gli altri, di Luca Antonini, Presidente della Commissione Paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale e docente di diritto costituzionale presso l’Università di Padova. “Avremo l’opportunità di avviare un confronto diretto con chi si sta occupando della realizzazione del federalismo fiscale – ha osservato il segretario di Confartigianato Ascoli e Fermo Guido Tarli nel corso della conferenza stampa di presentazione – e riteniamo che l’incontro di sabato mattina sia un’importante occasione per conoscere i meccanismi e le conseguenze che deriveranno dalle novità che sono in cantiere”. In forse la presenza del Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto mentre è confermata la presenza di Luca Antonini, Presidente della Commissione Paritetica per l'attuazione del federalismo e Marco Causi, Vicepresidente della Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale. “Dovrebbe essere presente anche Mario Baldassarri, Senatore Presidente della Commissione Finanza e Tesoro del Senato, Componente della Commissione Bicamerale Parlamentale per l’attuazione del federalismo fiscale e Professore Ordinario di Economia all’Università La Sapienza di Roma – ha aggiunto Tarli – e l’incontro sarà presieduto e coordinato dal segretario regionale generale di Confartigianato Marche, Giorgio Cippitelli. La Camera di Commercio si è accanto in questa iniziativa e non possiamo che ringraziarla di ciò”.
Luca Soricetti, Presidente Settore TAC di Confartigianato ha sottolineato la doppia valenza dell’attuazione del federalismo fiscale. “Senza dubbio si tratta di un’opportunità di sviluppo per il territorio ma dobbiamo vigilare affinché ciò non comporti ulteriori aggravi per le tasche degli imprenditori del fermano.
Graziano Di Battista, Presidente della Camera di Commercio, ha espresso la propria approvazione . “Siamo convinti che il federalismo fiscale porterà alcuni effetti positivi e ci auguriamo che alla sua attuazione non consegua un appesantimento burocratico di cui non c’è affatto bisogno. Probabilmente l’iniziativa in programma per domani mattina è la migliore dell’anno ed auspico un’ampia partecipazione”.

Nessun commento:

Posta un commento