lunedì 9 maggio 2011

La Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano sempre al fianco di soci e clienti

CASTIGNANO – La Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano riconferma ancora una volta il suo ruolo strategico di supporto ai propri soci e ai propri clienti contribuendo, in questo modo, anche allo sviluppo socio economico del proprio territorio di riferimento. Il bilancio 2010, che verrà sottoposto all’Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria dei Soci quest'oggi (domenica 8 maggio) alle ore 15.30 nella sala Convegni in Contrada San Venanzo a Castignano, evidenzia un utile pari a 1.002.894,39 euro. Tra i principali elementi che hanno caratterizzato la determinazione dell'utile conseguito è stato un incremento dei volumi dei prestiti alla clientela a dimostrazione dell’importante funzione svolta dalla banca a supporto delle attività delle imprese e delle famiglie del proprio territorio di riferimento.

La raccolta diretta, alla fine del 2010, ha superato quota 539 milioni di euro grazie anche ai prestiti obbligazionari che la BCCPICENA emette ogni anno a favore di clienti e Soci. Questo conferma anche il favore che la clientela esprime verso questi prodotti di risparmio ai titoli di Stato ed altri strumenti finanziari a basso rischio. Semplicità, trasparenza e convenienza, favoriscono l’inserimento di questo prodotto all’interno dei portafogli delle famiglie.
Gli impieghi hanno raggiunto l’importo complessivo di 458.156.441,35 Euro, con un incremento di € 13.830.969,40, pari al 3,11% sul dato finale del precedente esercizio. La voce di bilancio relativa agli impieghi, ovvero i prestiti erogati alle famiglie e alle imprese, evidenzia in maniera eloquente come l'Istituto di credito abbia continuato a sostenere il territorio di competenza anche in un periodo di congiuntura sfavorevole in cui l'accesso al credito ha subito un ridimensionamento penalizzando non poco l'economia. L’incremento degli impieghi, infatti, è in linea con quanto fatto registrare dal complesso del sistema bancario nazionale. «La nostra Banca conferma ancora una volta l’obiettivo strategico di continuare ad essere la Banca dei Soci e del territorio – ha detto il presidente della Banca di Credito Cooperativo Picena dott. Rosario Donati - banca locale, cooperativa di riferimento sia per le imprese sia per le famiglie. Il “Prodotto Bancario Lordo”, rappresentato dalla somma di raccolta diretta, raccolta indiretta e impieghi, ha raggiunto la somma di Euro 1.152.256.716,13 con un incremento in valore assoluto di circa Euro 5 milioni (corrispondente allo 0,45%). Ritengo che i risultati conseguiti nello scorso esercizio, unitamente alla consistenza della nostra  azienda di credito, dimostrino un costante consolidamento della nostra posizione e ci pongano, quindi, pienamente in condizione di presidiare il nostro mercato, con una adeguata potenzialità”.
A tal proposito il direttore generale Giuseppe Benigni ha detto: “Con riferimento al territorio delle Province di Ascoli Piceno e di Fermo, stimiamo che le quote di mercato della Banca di Credito Cooperativo Picena sono prossime al 9% per i depositi ed al 6% per gli impieghi.

Nessun commento:

Posta un commento