martedì 2 agosto 2011

Conferenza di Martinelli alla torre dell'orologio


PORTO SANT’ELPIDIO - Domani 3 agosto alle ore21.30 il presidente dell'Academia Elpidiana Giovanni Martinelli terrà una conferenza sulla storia della “Antica torre della dogana del Porto”, ovvero l'attuale torre dell'orologio.
Il dott. Martinelli, appassionato studioso di storia locale ha raccolto una ragguardevole quantità di documenti sia sulla storia dell’antica torre sia sulle vicende che si sono svolte nel Porto di Sant’Elpidio.
“Per il periodo antico e moderno parliamo di “storia elpidiense” – dichiara l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali - pertanto è importante la collaborazione tra le due Amministrazioni e le istituzioni culturali dei comuni di Porto Sant’Elpidio e sant’Elpidio a Mare. L’appuntamento del 3 agosto sarà il primo di una programmazione che si concretizzerà nel periodo invernale, sia in collaborazione con l’Academia Elpidiana, sia con l’Ente Contesa”.
Nell’immediato, il giorno  5 agosto alle 21.30 ci sarà l’apposizione di una lapide a ricordo del 150° dell’Unità D’Italia, per la presenza del re Vittorio Emanuele II nel Porto di Sant’Elpidio; a seguire, alle 22.00 ci sarà la consueta “Investitura del Capitano del Porto”, in collaborazione col Borgo Marinaro e l’Ente Contesa del secchio”

I due appuntamenti del 3 e del 5 agosto sono ad ingresso libero e aperti a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento