giovedì 4 agosto 2011

Applenights alla Notte Rosa

PORTO SAN GIORGIO - Sabato 6 agosto la Notte Rosa di Porto San Giorgio vedrà Applenights tra i protagonisti, con il punto salute dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione riguardo droghe, alcol e HIV. Applenights è un progetto del Dipartimento Dipendenze Patologiche, attivo dal 2006, che svolge azioni di prevenzione nelle scuole, nei contesti di aggregazione giovanile formali ed informali ed è realizzato dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche ASUR Marche ZT 11. Sabato più che mai il messaggio sarà rivolto a promuovere il divertimento sano e il benessere a 360 gradi. Infatti, grazie alla partnership voluta dall'Assessore al Turismo di Porto San Giorgio che con entusiasmo ha aderito e realizzato una proposta del Servizio Dipendenze Patologiche, debutteranno due novità assolute e molto coinvolgenti:
1. La Bibita Rosa - ebbene sì, la Notte Rosa avrà la sua bibita dedicata, un mojito analcolico  venduto in una confezione personalizzata, una lattina da 33 cl, con il brand e i loghi della Notte Rosa, al prezzo speciale di euro 1,50. 
2. «Sfrutta la frutta» - lo slogan dell'iniziativa fa già capire che l'invito rivolto alla cittadinanza è quello di cogliere i benefici della frutta e il modo in cui si declinerà prevede una distribuzione gratuita di frutta di stagione che avverrà proprio di fianco allo stand di Applenights durante il  «frutta hour», cioè dalle ore 1.00 alle 2.00, quando la stanchezza e la sete cominceranno a farsi sentire tra il pubblico della Notte Rosa.

Entrambe le iniziative, come si può ben comprendere, puntano a rappresentare la sobrietà come chiave ulteriore di divertimento e animazione, e non come limite, in contrasto con mode e stili di vita che invitano  a vivere la notte ricorrendo ad abusi costosi e, soprattutto, pericolosi.
A questo proposito durante tutta la nottata, come di consueto, chi verrà al stand Applenights potrà mettere alla prova le proprie informazioni riguardo ai rischi ed agli effetti di alcol e droghe, testare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida, avere materiali informativi e gadget promozionali.

L'appuntamento dunque è per sabato e grande è la curiosità di testare la reazione del pubblico a queste proposte. Intanto il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche manifesta un sentito apprezzamento all'amministrazione comunale di Porto San Giorgio che si è mostrata estremamente sensibile e disponibile, non solo per lanciare queste nuove iniziative nella Notte Rosa, ma per avviare da ora una collaborazione continuativa e incisiva nel contrastare i pericoli della notte proteggendo soprattutto i giovani, e nel coinvolgere, in questo percorso orientato alla promozione del benessere, tutti gli attori sociali sensibili, a partire dalla cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento