sabato 12 novembre 2011

Un bosco per la città

A destra l'assessore Vallesi
PORTO SANT'ELPIDIO - L’invito del Comune di Porto Sant’Elpidio per la Festa dell’Albero nell’Anno Internazionale delle Foreste, programmata per domenica 20 novembre a partire dalle ore 10.30, è stato raccolto dalla Provincia di Fermo, che patrocinerà l’evento. La stessa Provincia aderisce al Progetto ‘Un bosco per la città’, ideato da Mario Pianesi, Presidente dell’Associazione Un Punto Macrobiotico della città elpidiense.
Presso il ‘Bosco per la città’ di Fosso dell’Albero, adiacente a Villa Murri, insieme al Sindaco Mario Andrenacci, per la Provincia interverranno il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore all’Ambiente Renato Vallesi.
“Questo bosco - dichiara l’Assessore Vallesi - è un insostituibile ed irrinunciabile bene comune, tornato a rivivere pienamente dopo un periodo di silenziosa quiescenza vegetativa. Ora ha bisogno di cure ed attenzioni per essere aiutato ad adempiere al suo ruolo di polmone verde della città.
Importante, sotto questo profilo, si è rivelato il lavoro svolto da alcuni volontari della Protezione Civile e dall’associazione Un Punto Macrobiotico.
Come Amministrazione provinciale intendiamo sostenere l’impegno del Comune nel favorire gestione, manutenzione, conservazione, valorizzazione e sviluppo sostenibile del bosco, proprio nell’Anno Internazionale delle Foreste, così da accrescere la consapevolezza della funzione fondamentale che tutti i tipi di foreste e boschi svolgono nella protezione della biodiversità e nell’attenuare gli effetti del cambiamento climatico.
L’invito che rivolgiamo a tutti i Comuni del territorio provinciale - conclude Vallesi - è di aderire al Progetto ‘Un bosco per la città’, con l’impegno e la disponibilità ad individuare e destinare delle aree idonee alla messa a dimora delle piante, con piantumazione eseguita anche da volontari, e la disponibilità ad effettuare la preparazione del terreno ed interventi minimi di manutenzione nei primi anni successivi alla messa a dimora delle piante.
Con questo intendiamo promuove l’eco-cittadinanza come valori, atteggiamenti, comportamenti, scelte d’acquisto e possibili azioni, per un nuovo eco sviluppo del territorio e del benessere dei cittadini. Inoltre, accanto ad un sostegno alle Amministrazioni comunali in attività di educazione ambientale e comunicazione per sensibilizzare su stili di vita e di consumo attenti e responsabili, promuovere il riutilizzo ed il recupero, contenere il consumo del territorio valorizzando il patrimonio edilizio esistente con demolizioni, ricostruzioni, riqualificazioni e, soprattutto, far capire che piccoli gesti compiuti quotidianamente da tanti individui possono fare la differenza, rendendo il cittadino autentico protagonista nella tutela ambientale, del territorio e nella valorizzazione del paesaggio”.

Nessun commento:

Posta un commento