martedì 13 settembre 2011

VENERDI APPUNTAMENTO CON "NON A VOCE SOLA"

Oriana Salvucci e Sibilla Zoppo Martellini
SANT'ELPIDIO A MARE - Dopo il successo dello scorso 23 luglio con la scrittrice e giornalista Barbara Alberti, torna a Sant’Elpidio a Mare con un secondo appuntamento (l’ottavo della rassegna) Non A Voce Sola, rassegna di filosofia, poesia, narrativa, musica ed arte al femminile giunta alla seconda edizione. 

Venerdì 16 settembre alle ore 21.00 all’Auditorium G. Giusti la scrittrice e docente Alessandra Lumachelli presenterà il suo primo romanzo “Trovare le paroleche esplora con autenticità e intensa passione ogni meandro dell’anima, parlando di solitudine e abbandono. Alessandra Lumachelli, grafoterapeuta, perito grafologico, ha pubblicato un saggio sull’immigrazione, due saggi di grafologia e uno sul disegno infantile e l’abuso. Ospiti della serata anche Fabiana Costantino e Rosanna Scaricabarozzi dell’organizzazione Action Aid (organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà) che parleranno della “forza delle donne, dal sud del mondo all’Italia”. Ospite speciale anche l’imprenditrice Orietta Varnelli, titolare dell’omonima azienda e sostenitrice dell’operato di Action Aid in Italia

La rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti “Non a voce sola”, iniziata a luglio (terminerà ad ottobre), sta coinvolgendo i Comuni di Ancona, Sant'Elpidio a Mare, Senigallia, Corridonia, Porto Sant'Elpidio, Tolentino e Macerata, gode del patrocinio di Regione Marche, Province di Ancona, Macerata, Fermo e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Più di 30 le personalità del mondo della cultura che vi stanno prendendo parte, suddivisi in 12 appuntamenti.

“Dopo il successo con Barbara Alberti – ha dichiarato il vice sindaco e assessore alle Pari Opportunità Sibilla Zoppo Martellini abbiamo creduto importante ed utile affrontare il tema dei diritti umani ed in particolare dei diritti delle donne, anche perché si parla tanto di pari dignità, ma è necessario ancora fare tanto per far comprendere in particolare la dignità della donna. Non siamo nuovi come assessorato nell’affrontare tematiche legate alle donne, proprio perché crediamo che il dibattito porti una contributo culturale alla conoscenza di questi argomenti“.

“In questa ottava tappa della rassegna abbiamo voluto incentrare l’attenzione sul tema delle povertà e delle diseguaglianze sociali in particolare dell’universo femminile – ha sottolineato la direttrice artistica della rassegna e presidente dell’associazione Ante Litteram Oriana SalvucciAction Aid illustrerà esempi positivi di forza femminile, il tutto introdotto dalla presentazione del primo romanzo della prof.ssa Alessandra Lumachelli”.

Nessun commento:

Posta un commento