martedì 13 settembre 2011

AMBIENTE E SOLIDARIETA' IN UN SOLO POMERIGGIO

SANT'ELPIDIO A MARE - Solidarietà e ambiente a braccetto. All’edizione 2011 di Bimbinsieme, la tradizionale festa per l’inizio dell’anno scolastico dedicata a tutti i bambini, quest’anno si unisce anche il Festival del Volontariato della Marca Fermana. L’appuntamento, presentato nel corso di una conferenza stampa e promosso congiuntamente dagli Assessorati ai Servizi Sociali, alla Cultura, alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Giovanili ed all’Ambiente, patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Fermo, dall’Ambito XX e dal Centro Servizi per il Volontariato, è per domenica 18 settembre a partire dalle ore 16.00 (ingresso libero) in viale Roma ed al centro storico con un pomeriggio ricco di iniziative: workshop, ludobus, giochi, laboratori didattici (con il maestro Marco Meschini, Happy Mais, Coss Marche e Sistema Museo), clowns, animazioni,  degustazioni di prodotti e spazi di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’ecologia in collaborazione con Spazio Ambiente.
Per il volontariato si parlerà di banca del tempo con il workshop dal titolo “Il frutto del tempo: creatività ed impegno al servizio della città”. Presso la Pinacoteca Civica “V. Crivelli” invece sarà possibile ammirare: la mostra sul tema della felicità allestita dai Centri di Aggregazione Giovanile di Sant’Elpidio a Mare, un’esposizione di abiti in carta a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata e la mostra, che ha già visto un massiccio numero di visite, sull’italian designer Salvatore Deodato.

Questa iniziativa è l’espressione della collaborazione fra assessorati e sintomo della vitalità che la città riesce ad esprimere” – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuseppe Cifola;
Due iniziative che si completano a vicenda perché tentano di promuovere l’educazione dei bambini verso l’ambiente e verso gli altri, senza dimenticare che senza volontariato le istituzioni non possono fronteggiare tutto” – ha aggiunto il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini.
Con questa festa vogliamo sensibilizzare i bambini e le giovani generazioni alla raccolta differenziata, il cui servizio sta per partire nella nostra città” – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessio Terrenzi.
La raccolta differenziata non è una pratica ma un dovere, un principio su cui anche la Provincia si sta spendendo, valorizzando le sinergie territoriali che operano in questo senso” – ha affermato l’assessore all’ambiente della Provincia di Fermo Renato Vallesi.
L’approccio all’ecocittadinanza è prima di tutto culturale – ha detto Robertino Perfetti, presidente dell’associazione Spazio Ambiente - inviteremo i bambini a scrivere una fiaba ed a realizzare un disegno sul tema delle grotte mentre i genitori saranno invitati ad un incontro dal titolo: Cultura e Territorio: eco.cittadinanza e la raccolta   differenziata”.  

Al termine della giornata, alle ore 21.15,  all’Auditorium “Graziano Giusti” (Via A. Moro – Ingresso libero)  i ragazzi dello CSER “La Serra” di Sant’Elpidio a Mare e de  “La cittadella del sole” di  Porto Sant’Elpidio saranno i protagonisti dello spettacolo teatrale “Il libraio di Selinunte”, liberamente tratto  dall’omonimo testo di Roberto Vecchioni per la regia di Roberta Fonsato.
          
PROGRAMMA:

ore 16.00 inizio manifestazione

ore 16.30 Spettacolo per bambini con Damiano Show   1^ parte

ore 16.45 Workshop “Il frutto del tempo: creatività ed impegno al servizio della  Città

Saluto Autorità
Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Provincia di Fermo 
Sibilla Zoppo Martellini, Assessore ai Servizi Sociali Comune   di Sant’Elpidio a Mare
Elisa Cingolani, Presidente  dell’Associazione  MO.I.CA -  Marche
Testimonianze Maria Grazia Verdelli e Anna Maria Melatini
Rossella Diomedi, Banca del Tempo Sant’Elpidio a Mare

ore 17.00 Lettura animata di fiabe e poesie dedicata all'ambiente
 Presentazione del nuovo concorso regionale  "Una fiaba  dedicata alle  grotte" riservato alle scuole  primarie  marchigiane   

Stand dell’Associazione SpazioAmbiente     

ore 18.00 Workshop "Cultura e Territorio: eco.cittadinanza e la raccolta   differenziata

Saluto delle Autorità
Renato Vallesi, Assessore all’Ambiente Provincia di Fermo
Giuseppe Cifola, Assessore alla Cultura e Turismo Comune di Sant’Elpidio a Mare
Paride Zallocco, Assessore alle Politiche Giovanili e Sport Comune di Sant’Elpidio a  Mare        
Alessio Terrenzi, Assessore all’Ambiente Comune di Sant’Elpidio a Mare
Robertino Perfetti, Presidente dell'Associazione culturale SpazioAmbiente

ore 19.00 Premiazione del concorso a premi  “Disegna la grotta ed i suoi elementi riservato a genitori e figli ai quali sarà chiesto di fare insieme un disegno dI una grotta con i suoi elementi. Consegna dei lavori entro le 18,30

ore 19.30 Spettacolo per bambini Damiano Show   2^ parte

ore 21.15 Spettacolo Teatrale “Il libraio di Selinunte”. Liberamente tratto dall’omonimo testo di Roberto Vecchioni. regia di Roberta Fonsato

Nessun commento:

Posta un commento